dove-dormire-a-sivigliaPlaza de Espana a Siviglia, Spagna - Foto di Depositphotos

Siviglia, la bellissima città del sud della Spagna, è una meta turistica sempre più popolare tra i visitatori internazionali. Con la sua ricca storia, la cultura vibrante e i ristoranti deliziosi, c’è molto da vedere e da fare a Siviglia. In questo articolo, esploreremo le migliori attività da fare durante la tua visita a Siviglia.

>> Scopri anche i migliori quartieri dove dormire a Siviglia

Cosa fare a Siviglia

Esplora la Cattedrale di Siviglia e la Giralda

La Cattedrale di Siviglia è uno dei monumenti più importanti della città e uno dei più grandi edifici religiosi del mondo. Costruita nel XV secolo sul sito di una moschea araba, la cattedrale è una delle migliori opere dell’architettura gotica in Spagna.

All’interno della cattedrale si trova il sepolcro di Cristoforo Colombo e l’altare principale ornato di oro e argento. La Giralda, il campanile della cattedrale, è stata originariamente costruita come minareto della moschea e offre una vista spettacolare sulla città.

Trova e acquista il biglietto per visitare la Cattedrale di Siviglia

Visita il Real Alcázar

Il Real Alcázar è un palazzo moresco del XIV secolo che si trova nel cuore di Siviglia. Il palazzo è stato costruito per la famiglia reale e presenta un mix di stili architettonici, tra cui il gotico, il rinascimentale e l’art nouveau. Il palazzo è circondato da giardini lussureggianti con fontane, statue e piscine. Il Real Alcázar è anche stato utilizzato come location per la famosa serie televisiva “Game of Thrones”.

Trova e acquista il biglietto per visitare l’Alcazár di Siviglia

Ammira la Torre del Oro

La Torre del Oro, o Torre d’Oro, è una torre d’osservazione costruita dagli arabi nel XIII secolo. Situata sulla riva del fiume Guadalquivir, la torre è stata utilizzata come magazzino per il commercio dell’oro e come prigione. Oggi, la torre ospita un piccolo museo navale che illustra la storia marittima della città.

Passeggia nel Barrio Santa Cruz

Il Barrio Santa Cruz è il quartiere ebraico di Siviglia, noto per le sue stradine strette, le piazze pittoresche e i patio interni. Il quartiere è stato restaurato negli anni ’50 e ’60 e oggi è una delle zone più affascinanti e piacevoli della città. Il quartiere è pieno di bar, ristoranti e negozi di souvenir, ed è un luogo ideale per passeggiare e scoprire i tesori nascosti di Siviglia.

Assapora la cucina andalusa

La cucina andalusa è famosa per i suoi piatti a base di pesce fresco e frutti di mare. Uno dei piatti più famosi della regione è il “pescaíto frito”, pesce fritto in pastella. Altri piatti popolari includono il “gazpacho”, una zuppa fredda di pomodoro e verdure, e la “paella”, un piatto di riso con pollo e frutti di mare. A Siviglia, puoi trovare ristoranti tradizionali che servono questi piatti, ma anche ristoranti innovativi che reinterpretano la cucina andalusa in chiave moderna.

Scopri la Plaza de España

Plaza de España è una grande piazza pubblica costruita per l’Esposizione Iberoamericana del 1929. La piazza è circondata da edifici in stile rinascimentale e presenta una grande fontana al centro. Famosa per i suoi piastrellati decorati, che rappresentano tutte le province della Spagna, la piazza è un luogo ideale per fare una passeggiata, ammirare l’architettura e scattare foto.

Partecipa a un’esperienza di Flamenco

Il flamenco è una forma di musica e danza tradizionale andalusa, caratterizzata da movimenti passionali e ritmi sincopati. A Siviglia, puoi assistere a spettacoli di flamenco in vari luoghi, dai teatri alle “tablaos”, i locali tradizionali dove si esibiscono i ballerini di flamenco. Inoltre, molte scuole di danza offrono lezioni per chi vuole imparare i movimenti di questa danza affascinante.

Scopri il Parco di María Luisa

Il Parco di María Luisa è un grande parco pubblico situato nel centro di Siviglia. Il parco ospita numerosi giardini, fontane, statue e monumenti storici, tra cui il monumento a Cristoforo Colombo. Il parco è anche il luogo ideale per una passeggiata tranquilla, un picnic o una gita in bicicletta.

Fai shopping nel Mercato Triana

Il Mercato di Triana è un mercato coperto situato nel quartiere di Triana, sulla sponda opposta del fiume Guadalquivir. Il mercato è famoso per i suoi prodotti freschi, tra cui frutta, verdura, carne e pesce. Puoi anche trovare negozi di artigianato, ceramiche e souvenir. Il mercato è un luogo ideale per fare una passeggiata e scoprire la vita quotidiana dei sevillani.

Scopri il Palazzo delle Due Sicilie

Il Palazzo delle Due Sicilie è un palazzo neoclassico situato nel centro di Siviglia. Il palazzo è stato costruito nel XIX secolo e presenta un mix di stili architettonici, tra cui il neoclassico e il barocco. All’interno, puoi visitare il museo delle Belle Arti di Siviglia, che ospita una vasta collezione di dipinti e sculture.

Visita il Monastero de la Cartuja

Il Monastero de la Cartuja è un monastero del XV secolo situato a nord di Siviglia. Il monastero presenta un mix di stili architettonici, tra cui il gotico e il barocco, ed è famoso per i suoi giardini e fontane. All’interno, puoi visitare il museo delle ceramiche di Triana, che ospita una vasta collezione di ceramiche e porcellane.

Vivi l’atmosfera della Feria di Siviglia

La Feria di Siviglia è una festa annuale che si tiene in primavera per celebrare la cultura e le tradizioni andaluse. Durante la festa, il quartiere di Los Remedios viene trasformato in una città di tende e casette di legno, dove si svolgono spettacoli di flamenco, sfilate di cavalli e bancarelle di cibo e bevande. La Feria di Siviglia è una festa colorata e vivace che ti darà un assaggio dell’autentica cultura andalusa.

Assapora il vino di Jerez

La città di Jerez, situata a circa un’ora di distanza da Siviglia, è famosa per il suo vino. Il vino di Jerez (Sherry in inglese) viene prodotto da uve coltivate nella regione andalusa e invecchiato in botti di rovere. A Jerez puoi visitare le cantine dove viene prodotto il vino, scoprire il processo di produzione e degustare i suoi diversi tipi. È un’esperienza che ti farà apprezzare la tradizione vitivinicola andalusa.

In sintesi, Siviglia è una città ricca di storia, cultura e bellezza. Con le sue numerose attrazioni, dalle cattedrali alle piazze, ai parchi e ai mercati, ci sono molte attività da fare e da vedere durante la tua visita. Siviglia è una destinazione ideale per un weekend o per un viaggio più lungo, e non deluderà le aspettative di chi cerca un’esperienza autentica in Spagna.

Trova e prenota un alloggio a Siviglia

dove-dormire-a-siviglia
Plaza de Espana a Siviglia, Spagna – Foto di Depositphotos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *