Valencia, Spain - June 12, 2017: Fountain and flowers at the Plaza Ayuntamiento in Valencia, Spain

Valencia, una città situata sulla costa orientale della Spagna, è conosciuta per la sua cultura, il cibo e la bellezza architettonica. Se stai pianificando un viaggio a Valencia, c’è molto da vedere e da fare. In questo articolo, ti guiderò attraverso le migliori attività da fare nella città spagnola.

>> Scopri anche i migliori quartieri dove dormire a Valencia

Cosa fare a Valencia

Visita la Città delle Arti e delle Scienze

La Città delle Arti e delle Scienze è uno dei luoghi più emblematici di Valencia. Questo complesso architettonico è stato progettato dall’architetto valenciano Santiago Calatrava ed è composto da diversi edifici futuristici. Qui puoi visitare l’Oceanografic, il più grande acquario d’Europa, il Museo delle Scienze Principe Felipe e il Palazzo delle Arti Reina Sofia. Non perderti la possibilità di fare un giro in barca sull’acqua blu del lago artificiale. Scopri i vari biglietti per visitare la Città delle Arti e delle Scienze >>

Esplora il centro storico

Il centro storico di Valencia è pieno di sorprese. Puoi iniziare la tua visita alla Cattedrale di Valencia, una maestosa chiesa gotica con una torre campanaria che offre una vista panoramica sulla città. Poi dirigi al Mercato Centrale, dove puoi acquistare prodotti locali come frutta fresca, pesce, carne e formaggio. Non perderti il quartiere El Carmen, con le sue strade strette e acciottolate, i palazzi colorati e i bar alla moda.

Assapora la cucina locale

La cucina di Valencia è ricca di piatti deliziosi. Non perdere l’opportunità di provare la paella, il piatto più famoso della Spagna, che ha le sue radici proprio a Valencia. La paella di Valencia è fatta con riso, carne, verdure e condimenti come lo zafferano. Prova anche il fideuà, una variante della paella fatta con fideos (vermicelli), e l’orxata, una bevanda tradizionale a base di mandorle.

Visita il Bioparc

Il Bioparc di Valencia è un parco zoo-immersione che si concentra sull’habitat naturale degli animali. Qui puoi vedere animali come gorilla, leoni, tigri e giraffe che vivono in spazi aperti che riproducono il loro habitat naturale. Non perderti il Birding Canyon, un’area dedicata agli uccelli esotici.

Ammira l’architettura modernista

Valencia è famosa per la sua architettura modernista. Puoi ammirare alcuni degli edifici più belli di Valencia facendo un tour guidato del quartiere di L’Eixample. Qui puoi vedere edifici come il Mercato di Colón, l’Estació del Nord e la Casa Consistorial, tutti esempi di architettura modernista.

Visita il Museo Nazionale Ceramico

Il Museo Nazionale Ceramico si trova nel quartiere di El Carmen ed è ospitato in un palazzo barocco del XVIII secolo. Qui puoi vedere una vasta collezione di ceramiche che rappresentano la storia della ceramica valenciana. Il museo organizza anche laboratori per imparare a creare ceramiche.

Esplora il Jardín del Turia

Il Jardín del Turia è un parco che si estende per quasi 9 km lungo il fiume Turia. Qui puoi fare una passeggiata, correre, andare in bicicletta o semplicemente rilassarti all’ombra degli alberi. Il parco ospita anche il Bioparc e il Palau de la Musica, un auditorium famoso per la sua acustica.

Fai una visita alle Fallas

Le Fallas sono una celebrazione tradizionale di Valencia che si svolge ogni anno a metà marzo. Durante questa festa, i quartieri di Valencia costruiscono enormi sculture in cartapesta che rappresentano scene satiriche. Alla fine della festa, le sculture vengono bruciate in un grande falò. La festa delle Fallas è un’esperienza unica che ti consigliamo di provare almeno una volta nella vita.

Visita il Palazzo della Musica

Il Palazzo della Musica di Valencia è uno dei migliori auditorium d’Europa. Questo edificio modernista è stato inaugurato nel 1987 ed è stato progettato dall’architetto José María García de Paredes. Il palazzo ospita concerti di musica classica e contemporanea, spettacoli teatrali e altri eventi culturali.

Assapora la cucina locale

La cucina valenciana è famosa in tutta la Spagna per i suoi piatti tradizionali, come la paella valenciana, il fideuà (simile alla paella ma con pasta al posto del riso) e l’orata alla griglia. Inoltre, Valencia è famosa per la sua frutta e verdura fresca, come le arance, le carote e le zucchine. Assapora la cucina locale nei numerosi ristoranti, bar e chioschi di strada della città.

Goditi una giornata in spiaggia

Valencia è famosa per le sue splendide spiagge, che si estendono lungo la costa mediterranea. La spiaggia principale di Valencia è la Playa de la Malvarrosa, che è lunga circa 1 km. Qui puoi fare il bagno, prendere il sole o provare uno dei tanti sport acquatici disponibili, come il surf, il windsurf e il kitesurf.

Scopri la storia della seta a Valencia

Valencia è stata uno dei principali centri di produzione di seta in Europa nel XVIII secolo. Il Museo della Setmana di Valencia si trova nel quartiere di Velluters ed è ospitato in un palazzo barocco del XVIII secolo. Qui puoi vedere una vasta collezione di tessuti di seta e imparare la storia della seta a Valencia.

Visita l’Oceanogràfic

L’Oceanogràfic è il più grande acquario d’Europa e si trova nella Città delle Arti e delle Scienze. Questo acquario ospita più di 45.000 animali di 500 specie diverse, tra cui pinguini, delfini, foche e squali. L’Oceanogràfic è suddiviso in diverse aree tematiche, come l’Artico, il Mediterraneo e gli oceani tropicali.

Esplora il quartiere di Ruzafa

Il quartiere di Ruzafa è uno dei quartieri più alla moda della città. Qui puoi trovare numerosi ristoranti, bar e negozi alla moda. Inoltre, il quartiere è noto per la sua atmosfera bohemienne e le sue strade pittoresche.

In conclusione, Valencia è una città che offre molte attività interessanti da fare. Dalle visite culturali alla spiaggia, passando per la gastronomia e le feste tradizionali, Valencia ha qualcosa da offrire a tutti. Speriamo che questo articolo ti sia stato utile per pianificare il tuo viaggio a Valencia e goderti al meglio tutto ciò che questa città ha da offrire.

Trova e prenota un alloggio a Valencia

cosa-fare-a-valencia
Vista aerea della Città delle arti e della scienza, Valencia, Spagna – Foto di Depositphotos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *